Rafael Spregelburd, Il panico, in «Eptalogia di Hieronymus Bosch» Ubulibri-Einaudi (pp.10-66), € 20 Mentre diversi personaggi gli si affannano intorno, Emilio cerca di fare un film sul Libro dei Morti e di capire perché nessuno sembra vederlo né sentirlo. Spregelburd gioca coi generi, mischia horror e telenovela per dire che siamo incapaci di riconoscere l’altro, di parlarci con lo stesso linguaggio.

Voto 8

a cura di Fabrizio Martorelli

 

 

 

Juan Mayorga, La pace perpetua Sossella, pp. 60, € 7 In un luogo segreto, tre cani competono per ottenere la qualifica d’élite: il collare bianco. Sarà infine l’uomo a scegliere il più meritevole, cioè il più incline alla sopraffazione. Mayorga, filosofo e matematico, maschera le pulsioni umane da istinti ferini e mostra che l’unica pace è quella successiva allo scontro.

Voto 8

a cura di Fabrizio Martorelli

 

 

 

 

Albert Innaurato, La trasfigurazione di Benno il ciccione, in «Nuovo Teatro d’America» Costa&Nolan (pp. 75-99), € 13,20

Benno è obeso, brufoloso, ha i capelli unti ed è rifiutato da tutti. Evoca intorno a sé memorie familiari, ma sono presenze nefaste, parti vive del suo dolore: «Voglio mangiare fino a crepare» conclude. Una scrittura che non lascia spazio a consolazioni, nel testo che ha consacrato Innaurato come nuovo autore.

Voto 5

a cura di Fabrizio Martorelli

 

 

Jan Fabre, Residui e altri testi Editoria & Spettacolo, pp. 138, € 15 Il volume – a cura di Franco Paris – raccoglie cinque scritture sceniche di uno dei più eclettici artisti contemporanei. L’esperienza del teatro rientra in una ricerca espressiva che tende a oltrepassare codici e barriere, in un costante confronto con la dimensione onirica e la realtà delle passioni umane.

Voto 8

a cura di Maria Pia Pagani

 

 

Robots Marsilio, pp. 170, € 15 Opera teatrale novecentesca che ha introdotto nella cultura mondiale il termine «robot». Riflessioni attuali sull’inarrestabile progresso della tecnologia che porta a constatare, non senza timore, il confine sempre più labile tra creatura artificiale e umana. A cura di Alessandro Catalano.

Voto 8

a cura di Maria Pia Pagani